Settima nonConferenza nazionale di coworking e lavoro

23/24 novembre

Officine On/Off

Parma | 2018


#EC18

Blog

Espresso coworking è una rete diffusa dei coworking italiani, informale, non gerarchizzata, che finora ha scelto una via lean di organizzazione.
A Sharitaly, il 6 dicembre, terremo il panel “Smart platform: aziende, coworking e lavoro agile”, una prima grande occasione costituente che definisca struttura e regole partendo dalle pratiche.
Ora concretamente, dopo che lo abbiamo annunciato per anni, abbiamo sotto gli occhi il cambiamento del mondo del lavoro.
I lavoratori dipendenti si avvicinano sempre più ai free lance, operando, attraverso i contratti di smart working, negli stessi luoghi che abbiamo attivato ormai diversi anni fa, anche in previsione di tali eventi.

 

Sabato 23 settembre

ore 21.00 | Spettacolo di improvvisazione teatrale sul coworking

 

Affideremo all’arte del teatro il compito di chiudere la sesta edizione di Espresso Coworking a sud con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Improvvisart che ad oggi ha all’attivo oltre cento spettacoli di improvvisazione teatrale, percorsi teatrali originali site-specific per la valorizzazione dei beni culturali e di teatro sociale.

 

 

Sabato 23 settembre

ore 10.45 | Focus on: Il modello SMART - dalla parte degli artisti

 

Nata in Belgio nel 1998 dall’idea che il lavoro creativo meriti di essere rispettato e tutelato, è una cooperativa in forma di impresa sociale che semplifica e tutela il lavoro dei professionisti del settore culturale e creativo.

 

 

Venerdì 22 settembre

ore 18.00 | GoDesk presenta Italian Coworking Survey 2018

 

Come sta andando l’esperienza del coworking in Italia? Chi ce la sta facendo? Perché? Quali sono i problemi più comuni? Quali sono le soluzioni più efficaci?  Quali servizi offrono gli altri coworking? Quali aspettative hanno?

 

Sono questi i temi principali a cui l’Italian Coworking Survey 2018 vuole dare risposta attraverso un’analisi il più capillare possibile dello scenario in Italia.

Ancora una conferenza sul coworking? Un altro evento a parlare di freelance, futuro del lavoro, networking, autoimprenditorialità? Boring, super boring!

 


Staisinergico è un'Associazione di Promozione Sociale con sede a Racale (LE), in Salento, nata nel 2014. Nasce dalla forte volontà dei suoi soci fondatori di formarsi sulle pratiche di Economia collaborativa e Rigenerazione urbana diffuse in Italia e in Europa, con l'obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia.

Le trasformazioni sociali, economiche e culturali pongono sfide inedite ai tradizionali attori economici e sociali. La consolidata tripartizione, settore privato, settore pubblico e terzo settore scricchiola sempre più sotto il peso di una realtà che non si lascia "ingabbiare" da facili schematismi e che traduce in modo inedito i desideri e i bisogni dei cittadini e delle organizzazioni in cui gli interessi si strutturano e si (auto)rappresentano.

 

Se vi chiediamo di pensare alla Toscana, probabilmente vi verrà in mente un paesaggio dolce di colline morbide coperte da filari di viti e solcate da strade fiancheggiate dai cipressi che portano a borghi antichi dalle mura di pietra. O qualcosa di molto simile. Non c'è quindi bisogno di dirvi come sarà fatto il posto in cui noi Wisionari vi accoglieremo per la prossima Espresso Coworking perché l'avete già in testa. Il set quindi lo conoscete, allora non ci rimane che dirvi due parole in più su di noi e su quello che stiamo facendo qui a Montepulciano.

 

Si dice che c'è un momento per seminare e uno per raccogliere. In mezzo tanti altri piccoli momenti, ciascuno a suo modo importante. In realtà è probabile che questi momenti non siano nettamente distinti ma per certi versi si sovrappongano, si ibridino si contaminino.

Nondimeno è innegabile che una fase, una certa fase, del percorso iniziato ad Alessandria 5 anni or sono, eh già sono 5 anni, si sia concluso: il coworking in sè come pratica sociale è ormai pienamente conosciuto, accettato e soprattutto vissuto nelle nostre comunità e nelle nostre città. 

 

È oramai diverso tempo che si parla di coworking. Ci siamo interrogati mille volte sul senso della community, sul come avviare un progetto di coworking, sulle difficoltà della sua gestione, sui problemi anche banali che si incontrano ogni giorno, sulle attività da organizzare, i software da usare, il tono da tenere.

Iscriviti a Blog

Grazie

Organizzazione
Partner tecnici